Prodotti tipici Ascoli Piceno | « Indietro


La Provincia di Ascoli Piceno,è una terra ricca di bellissimi paesaggi,una terra rmonica che ci regala eccellenti prodotti tipici.
Tra i prodotti tipici Ascoli Piceno,o se preferite prodotti tipici ascolani,spicca il vino Rosso Piceno. Un nettare che racchiude tutti i sentori di questi luoghi ameni;vigneti influenzati sia dalla brezza del mare che riparati dai venti dai Monti Sibillini. Un rosso rubino dal gusto delicato che si accompagna bene ai piatti sia della cucina marchigiana che nazionale. Un buon rosso non può che sposarsi bene che con la pasta di Campofilone.
Una pasta all'uovo,di cui i maccheroncini la fanno da padrone, che ha portato Campofilone nel mondo,con una bontà unica.
Tra i vini bianchi ricordiamo il pecorino,la Passerina,e il Falerio,ma anche il vino cotto.
Quando si parla di prodotti tipici ascolani,non si può non menzionare l'oliva all'ascolana.
In molti la imitano,ma se volete mangiare le vere olive ascolane affidatevi solo a ditte specializzate. Sono olive verdi di media dimensione,riempiete con un impasto di carne,formaggio,uova,spezie e poi fritte.
Da far venire l'acquolina in bocca.

prodotti tipici Ascoli Piceno


Per conoscere tutti  i prodotti tipici di  Ascoli Piceno,collegatevi al sito www.prodottitipici.it alla sezione Prodotti tipici Ascoli Piceno.
E' possibile acquistare direttamente i prodotti tipici Ascoli Piceno dalle aziende agricole che trovate nell'elenco;può essere anche un'ottima idea regalo.

Prodotti tipici Ascoli Piceno